2/10 VERO O FALSO?

Pubblicato il 19/03/2019


10 VOCI DI CORRIDOIO SULLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO: VERE O FALSE?

Vi siete mai chiesti se veramente i bambini parlano più tardi delle bambine o se parlare due o più lingue crea confusione nello sviluppo del linguaggio del bambino? Ma il ciuccio, crea veramente problemi di articolazione del linguaggio? La mia vicina di casa ha detto che sua nonna le ha detto che…

Bene! Al di là delle chiacchiere, Lauren Lowry, logopedista e membro “Hanen” ha gettato un po’ di luce sulle 10 supposizioni più comuni che circolano a proposito dello sviluppo del linguaggio dei bambini, e questo lo ha fatto grazie alla ricerca che o le appoggia o le stronca. Vediamole insieme, una ad una…

2/10 Parlare “come un telegrafo” aiuta i bambini ad imparare a parlare …

Falso!

Parlare come un telegrafo (eloquio telegrafico) significa utilizzare solo le parole più importanti tralasciando quasi del tutto la grammatica. Esempi di discorso telegrafico sono espressioni che più di qualche volta ho sentito nel mio studio, quali: “Dove cappotto?” (invece di: “Dove è il cappotto?”), oppure, indicando l’oggetto: “Questo cucchiaio mamma” (invece di: “Questo è il cucchiaio di mamma”). Si potrebbe essere indotti a credere che parlare in modo telegrafico possa rendere più facile l’ascolto per i bambini, e che dirgli solo le parole più importanti gli faciliti il compito di capire quello che stiamo dicendo e quindi possa facilitare l’emergere delle prime parole. Eppure gli esperti non confermano questa teoria. Al contrario, Marc Fey, PhD., professore presso il Centro Medico dell'Università del Kansas, dipartimento di logopedia e audiologia, afferma che il discorso telegrafico ostacola l'apprendimento del linguaggio perché priva i bambini di informazioni importanti date dai significati grammaticali e verbali del discorso. Per esempio, nello sviluppo normale del linguaggio, i bambini imparano (a livello meta consapevole) che le parole che terminano con "-are" sono verbi, e ciò fa sì che per loro sia più facile capire il significato della parola.

Quindi, quando usi il modo di parlare "baby talk" (come descritto nel post precedente), assicurati che sia grammaticale. Prova a usare brevi e semplici frasi che siano grammaticalmente corrette. Nel dubbio che non lo stia facendo bene, ti suggerisco di chiederti se diresti quella stessa frase anche ad un adulto. Se la risposta è no, allora, probabilmente, stai usando un eloquio telegrafico. 

Categorie blog