Bilinguismo

Pubblicato il 02/06/2017


BILINGUISMO

Mia figlia Emily, a casa, parla molto in inglese con il papà e con me. Ora che è pronta per scuola avrà problemi in italiano? È possibile che si confonda visto che ogni tanto usa le due lingue insieme?”__ Kathy

FATTI IN PILLOLE

  • Il bilinguismo è l’uso di due lingue.
  • Tutti possono imparare una nuova lingua. Semplicemente ci vuole tempo e tanta pratica.
  • Imparare due o più lingue NON causa MAI problemi nel linguaggio.

IMPARARE DUE LINGUE ALLO STESSO TEMPO CONFONDERÁ MIA FIGLIA?

La maggiore parte dei bambini è in grado di imparare due o più lingue facilmente. Tua figlia ha semplicemente bisogno di molto tempo per esercitarsi in entrambe le lingue ogni giorno. Qualche volta sembra che i bambini sappiano una lingua meglio di un’altra: è normale. Con il tempo, le abilità del linguaggio di tua figlia cambieranno a seconda di quanto spesso vengono parlate queste lingue a casa.

MIO FIGLIO PARLERÁ ITALIANO A SCUOLA. VA BENE SE NOI NON PARLIAMO ITALIANO A CASA?

Parlate a vostro figlio nella lingua che conoscete meglio. Usate la lingua madre a casa. Un’altra lingua può essere insegnata a scuola. Questo è un modo fantastico per imparare due lingue.

MIA FIGLIA HA APPENA COMINCIATO AD ANDARE AD UNA SCUOLA INGLESE E NOI A CASA PARLIAMO SOLO IN ITALIANO. A SCUOLA PARLA POCO E NON PARLA CON NESSUNO. CI DOBBIAMO PREOCCUPARE?

Vostra figlia sta vivendo una nuova esperienza. Si trova in una nuova scuola dove deve imparare una nuova lingua. È tipico per alcuni bambini attraversare un “periodo silenzioso”. Anche se al momento la bambina non è in grado di parlare la nuova lingua, lei sta ascoltando attentamente per imparare i nuovi suoni, parole e regole grammaticali.

IMPARARE DUE LINGUE CREA PROBLEMI NELL’APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO?

Nel mondo tanti bambini imparano due o più lingue e non sviluppano alcun ritardo nel linguaggio. I bambini bilingui sviluppano le abilità del linguaggio proprio come gli altri.

Ecco alcuni fatti da ricordare:

  • Ogni bambino è unico. Imparare due o più lingue dipende dal tempo di esposizione alle lingue e dai tipi di esperienze che tuo figlio fa nelle due lingue.
  • I bambini bilingui producono le prime parole verso il primo anno di vita proprio come gli altri bambini. Inoltre, cominceranno a mettere due parole insieme a due anni, come “ciao mamma” o “la mia palla”.
  • Talvolta i bambini bilingui mischiano le regole grammaticali delle due lingue oppure usano parole di entrambi le lingue nella stessa frase. Questo fa parte del normale processo di apprendimento delle due lingue.

COME POSSO AIUTARE MIA FIGLIA AD IMPARARE PIÚ DI UNA LINGUA?

La cosa più importante che tu possa fare è parlare a tua figlia nella lingua che conosci meglio. Se sei bilingue, parla entrami le lingue. Più linguaggio ascolta tua figlia, più ne userà. Potresti anche:

  • Leggerle in entrambe le lingue. Molte biblioteche hanno libri per bambine e bambini di tutte le età.
  • Ascoltare musica o guardare programmi per bambini in altre lingue. Questo è un modo meraviglioso per imparare cose come colori e numeri.
  • Iscriverla ad un gruppo gioco bilingue o ad una scuola o campo estivo bilingue.

MI SEMBRA CHE MIO FIGLIO ABBIA PROBLEMI A COMUNICARE IN ENTRAMBE LE LINGUE, CHE COSA DEVO FARE?

Se pensi che tuo figlio abbia problemi di apprendimento in entrambi le lingue, contatta un logopedista che ha esperienza in bilinguismo, ti aiuterà ad identificare se ci sono problemi di comunicazione.

Emily ha cominciato scuola e sta andando alla grande. Ha continuato ad imparare sia l’italiano che l’inglese molto velocemente. Parliamo ancora in inglese a casa con lei ma il suo italiano migliora di giorno in giorno.”___ Kathy

Categorie blog