Disturbo dei suoni del linguaggio

Pubblicato il 01/11/2018


Risultati immagini per speech sound development chart for parents


DISTURBI DELLO SPEECH (DEI SUONI DEL LINGUAGGIO)

I bambini e gli adulti possono avere difficoltà a dire chiaramente i suoni. Potrebbe essere difficile capire cosa dicono. I logopedisti possono aiutare.

INFORMAZIONI SUI DISTURBI DEI SUONI DEL LINGUAGGIO

I bambini possono dire suoni in modo non corretto mentre imparano a parlare. Prima imparano alcuni suoni come la m, p e d, poi imparano altri suoni più difficili come la z, la v o la c dolce. Lo sviluppo dei suoni segue delle tappe miliari che se non vengono raggiunte potrebbero indicare un disturbo dei suoni del linguaggio.

Alcuni bambini hanno difficoltà a controllare i muscoli della bocca per produrre suoni. L'aprassia infantile della parola non è comune ma sicuramente è causa di disturbi del linguaggio. Anche gli adulti possono avere disturbi del linguaggio. Alcuni adulti si trascinano problemi sin da quando erano bambini, altri, invece, possono sviluppare problemi del linguaggio dopo un ictus cerebrale o dopo una lesione cerebrale.

SINTOMI DEL DISTURBO DEI SUONI DEL LINGUAGGIO

I bambini con disturbi dei suoni del linguaggio possono sostituire suoni, omettere suoni, aggiungere suoni o distorcerli. Le persone potrebbero avere difficoltà a comprenderli.

E' assolutamente normale che i bambini mentre crescono producano suoni sbagliati, ad esempio, che dicano "tella" invece di "stella", "nana" invece di "banana", "caddo" invece di "caldo", "tole" invece di "sole". Tutto ciò è normale nei bambini molto piccoli, ma rappresenta un problema mano a mano che il bambino cresce e continua a parlare in questo modo.

Gli adulti potrebbero avere problemi che sono cominciati quando erano piccoli, potrebbero avere problemi a produrre suoni come fanno gli adulti. Dunque, possono sostituire, aggiungere, omettere o sostituire i suoni. Naturalmente non tutti gli errori di pronuncia sono un problema. Tu ed il tuo bambino potreste produrre suoni diversi perché avete un accento o un dialetto diverso. E questo non si qualifica certo come un disturbo dei suoni del linguaggio.

Abbiamo visto nei blog precedenti le tappe miliari dei suoni per ciascuna età.

CAUSE DEL DISTURBO DEI SUONI DEL LINGUAGGIO

Non è sempre facile capire perché i bambini possano avere difficoltà a parlare. Molti bambini imparano a dire suoni con il tempo, ma alcuni non lo fanno.

Il bambino potrebbe presentare problemi di suoni se ha:

  • un disturbo dello sviluppo come l'autismo
  • un disturbo motorio (aprassia e disartria)
  • un disturbo delle strutture (palatoschisi o altre anomalie cranio-facciali)
  • una sindrome genetica come la sindrome di Down
  • un disturbo sensoriale come ipoacusia o una perdita dell'udito anche causata da infezioni all'orecchio
  • danni al cervello come trauma cranico o paralisi cerebrale

Non sempre è possibile risalire alle cause di un disturbo dei suoni del linguaggio, in questo caso si tratta di un disturbo specifico del linguaggio.

TEST PER I DISTURBI DEI SUONI DEL LINGUAGGIO

Una logopedista può fare dei test per valutare la situazione dei suoni del linguaggio. Ascolterà tuo figlio per sentire come dice i suoni, guarderà come muove gli articolatori (labbra, mascella, lingua). Può anche testare le abilità dell'espressione e della comprensione del linguaggio. Molti bambini con disturbi dei suoni del linguaggio hanno anche disturbi di espressione e comprensione del linguaggio. Il tuo bambino, infatti, potrebbe avere difficoltà anche a capire le parole e a raccontare eventi o storie.

Testare un adulto è simile. La logopedista ti spiegherà tutto su come parli e se ci sono problematiche. Guarderà come si muovono gli articolatori e se produci i suoni correttamente. La logopedista ti aiuterà anche a capire se c'è un problema di linguaggio o se parli con un accento. Un accento NON è un disturbo del linguaggio ma, se vuoi, una logopedista può aiutarti a modificare il tuo accento se vuoi cambiare il modo in cui parli.

TERAPIA PER I DISTURBI DEI SUONI DEL LINGUAGGIO

I logopedisti aiutano a pronunciare i suoni in modo corretto e chiaro. La terapia può comprendere:

  • imparare il modo corretto per direi i suoni
  • imparare a sentire quando i suoni sono prodotti in modo corretto o sbagliato
  • produrre i suon errati all'interno di diverse parole
  • produrre i suoni errati in frasi più lunghe fino alla conversazione


Categorie blog